Pays d'Aoste

62, viale Federico Chabod
11100 Aosta

(Valle d'Aosta)

Tel. +39 339 3574718

 

pays.aoste@gmail.com

 

facebook.com/paysdaoste

twitter@PaysdAoste

I nostri libri

Le nostre più recenti pubblicazioni sulla Valle d'Aosta

Il teorema di Davide

Ha senso una Valle d'Aosta indipendente?

di Mauro Caniggia Nicolotti e di Luca Poggianti


Di autogoverno e di indipendenza ne parliamo e ne scriviamo da anni, ma sembra che un certo interesse sia diventato in qualche modo attuale. Ragione per cui intendiamo portare il tema alla ribalta senza prescindere da una necessaria “scientificità” e valutazione e sperando di creare interesse e dibattito; discussione che servirebbe anche a riflettere sull’identità locale, tema che pare la politica abbia dimenticato da tempo...

Ai salici piangere

di Mauro Caniggia Nicolotti e di Luca Poggianti

 

Cosa c'entrano il vento che sferza giù dal Grande su Aosta, l’Angelus del mezzodì che quassù suona mezzora prima rispetto al resto del mondo, Emile Chanoux come una sorta di pescatore a strascico, l’indolenza e la passione, ma soprattutto i salici?

Per noi sono solo la premessa e la direzione per affrontare alcuni temi pruriginosi quali “siamo tutti valdostani?”, “chi sono i veri autonomisti?”, “comunità, identità e territorio”.

Poche pagine, una sorta di manifesto – certamente uno spunto - per tentare di divulgare a tutti temi complessi, quasi tabù. Concetti che, infatti, non vanno più lasciati nei cassetti della politica o restare appannaggio di pochi “eletti”, ma che devono diventare la carta d’identità di tutti i valdostani ai quali spetta il richiamo ad essere.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Pays d'Aoste - 62, av. F. Chabod - 11100 Aoste-Aosta (Vallée d'Aoste) - Italie