Pays d'Aoste

62, viale Federico Chabod
11100 Aosta

(Valle d'Aosta)

Tel. +39 339 3574718

 

pays.aoste@gmail.com

 

facebook.com/paysdaoste

twitter@PaysdAoste

Da oltre 8 anni...

Tutto è cominciato tra 2011 e 2012, sia durante, sia a margine delle numerose conferenze di presentazione del libro “La Questione valdostana: una nazione senza Stato”, che si sono svolte in molte località della Valle d’Aosta a cura di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti.

Durante tali incontri, diverse persone interessate a sviluppare i temi legati all’identità valdostana e alla storia della nostra terra hanno deciso di organizzarsi insieme in un movimento culturale.

Forti, dunque, di tale interesse da parte di molti (raccolto in quasi un anno di incontri e contatti), che il 27 ottobre 2012  è stato costituito formalmente  il gruppo PAYS D'AOSTE; un movimento culturale e d’opinione che intende raggruppare tutte quelle persone e quei gruppi che si riconoscono nei principi qui enucleati.

Pays d'Aoste

Abbiamo a cuore la Valle d'Aosta

 

Pays d'Aoste è stato presentato ufficialmente alla popolazione e agli organi d'informazione il 6 dicembre 2012.

Il nostro obiettivo?

Abbiamo a cuore la Valle d'Aosta, dunque intendiamo adoperarci per migliorare la nostra terra in tutti i suoi aspetti, coinvolgendo anche gli abitanti nella ricostruzione di un sentimento comune di appartenenza al territorio, bussola del nostro avvenire. Riteniamo, infatti, che la diffusione del benessere collettivo tra i cittadini valdostani, così come lo sviluppo sociale, economico e culturale della Valle d'Aosta non possano prescindere dal buonsenso e dalla costruzione di uno spirito comunitario, baluardo - anche - per il mantenimento e il potenziamento dell'autonomia amministrativa fino ad un futuro fondato sul pieno autogoverno, quindi all'indipendenza e a nuovi ridisegnamenti politico-amministrativi.

Dalla sua fondazione (2012) ad oggi, Pays d'Aoste ha prodotto, promosso e organizzato ben 141 manifestazioni:

60 interventi nelle scuole, 55 conferenze, 19 libri e 7 iniziative diverse.

(aggiornamento al 12-03-2020)

 

Elenco dettagliato delle attività nella sezione "Cosa facciamo"

 

Relativamente a i nostri libri, siamo anche qui:

Caniggia Nicolotti & Poggianti, scrittori in Valle d'Aosta

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Pays d'Aoste - 62, av. F. Chabod - 11100 Aoste-Aosta (Vallée d'Aoste) - Italie