Da 10 anni...
Tutto è cominciato tra 2011 e 2012, sia durante, sia a margine delle numerose conferenze di presentazione del libro “La Questione valdostana: una nazione senza Stato”, che si sono svolte in molte località della Valle d’Aosta a cura di Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti.
Durante tali incontri, diverse persone interessate a sviluppare i temi legati all’identità valdostana e alla storia della nostra terra hanno deciso di organizzarsi insieme in un movimento culturale.
Forti, dunque, di tale interesse da parte di molti (raccolto in quasi un anno di incontri e contatti), che il 27 ottobre 2012 è stato costituito formalmente il gruppo PAYS D'AOSTE; un movimento culturale e d’opinione che intende raggruppare tutte quelle persone e quei gruppi che si riconoscono nei principi qui enucleati.
Abbiamo a cuore la Valle d'Aosta
Pays d'Aoste è stato presentato ufficialmente alla popolazione e agli organi d'informazione il 6 dicembre 2012.
Il nostro obiettivo?
Abbiamo a cuore la Valle d'Aosta, dunque intendiamo adoperarci per migliorare la nostra terra in tutti i suoi aspetti, coinvolgendo anche gli abitanti nella ricostruzione di un sentimento comune di appartenenza al territorio, bussola del nostro avvenire. Riteniamo, infatti, che la diffusione del benessere collettivo tra i cittadini valdostani, così come lo sviluppo sociale, economico e culturale della Valle d'Aosta non possano prescindere dal buonsenso e dalla costruzione di uno spirito comunitario, baluardo - anche - per il mantenimento e il potenziamento dell'autonomia amministrativa fino ad un futuro fondato sul pieno autogoverno, quindi all'indipendenza e a nuovi ridisegnamenti politico-amministrativi.
Dalla sua fondazione (2012) ad oggi, Pays d'Aoste ha prodotto, promosso e/o organizzato ben 141 manifestazioni:
60 interventi nelle scuole, 55 conferenze, 19 libri e 7 iniziative diverse.
(aggiornamento al 12-03-2020)
Elenco dettagliato delle attività nella sezione "Cosa facciamo"
Relativamente a i nostri libri, siamo anche qui: