62, viale Federico Chabod
11100 Aosta

(Valle d'Aosta)

Tel. +39 339 3574718

 

pays.aoste@gmail.com

 

facebook.com/paysdaoste

twitter@PaysdAoste

Dal 1995 la didattica di Pays d'Aoste

Ecole du Pays non è né una scuola pubblica,

né gode di qualche riconoscimento ministeriale, regionale o altro

e non beneficia di alcun tipo di finanziamento pubblico

 

Si tratta semplicemente di corsi organizzati da Pays d'Aoste (un'associazione culturale) e mirati (a chi lo desidera) alla divulgazione della civilisation valdôtaine e, in particolar modo, alla storia della Valle d'Aosta.

Ecole du Pays getta le sue radici nel 1995, quando il Centro Studi De Tillier (da cui è nata Pays d'Aoste) ha iniziato i suoi corsi con il "Progetto Ecole - La Valle nascosta". Ora, dunque, i suoi corsi sono giunti al 25° anno di didattica.

In tutti questi anni, le nostre attività hanno coinvolto oltre 3.500 studenti...

 

 

ECOLE DU PAYS

Se prima non si conosce, non si può poi riconoscere

 

Imparare a conoscere. Saper osservare le tracce del passato che ci circonda è molto importante per apprendere tutto ciò che la Valle d'Aosta ha rappresentato nel corso della storia. Il Progetto Ecole è rivolto soprattutto agli studenti come approfondimento di specifiche tematiche è stato elaborato per stimolare nell’ambito scolastico l’interesse per il passato sempre più attuale perché permette di conoscere e di riscoprire le nostre radici culturali.

Consci del passato, delle tradizioni, di come si è sviluppata la nostra realtà, aumenta la crescita culturale dei giovani che in futuro erediteranno la consapevolezza del vivere.

Conoscere in modo approfondito un argomento o anche lo spazio fisico attorno a noi è l’elemento pregnante mediante il quale possiamo sentirci più partecipi alla realtà locale. Conoscere gli aspetti storici e tradizionali di un dato territorio permette l’utilizzo dell’immaginazione come mezzo per vedere o per meglio cogliere le analogie celate nel quotidiano. Conoscere per sviluppare il rispetto della diversità culturale, in una realtà europea, in mutazione nella lingua, nel colore della pelle e nella tradizione religiosa.

Il reperto archeologico e il documento storico sono i legami che abbiamo a disposizione per “viaggiare” nello spazio-tempo e di sentirci partecipi dell’insieme vitale dell’universo. Mediante tali legami è possibile leggere e riconoscere gli aspetti della cultura come in un libro senza supporto cartaceo ma creato dalla “stratificazione” della storia. In questo modo si può prendere contatto diretto con quanto ci circonda in modo consapevole ed armonico. A tale proposito il nostro progetto educativo intende entrare nelle scuole della regione per contribuire ad approfondire le peculiarità storiche e culturali della Valle d'Aosta.

Sovente, per mancanza di tempo, gli aspetti legati alla civilisation valdôtaine non trovano una loro piena dimensione. Tutto ciò potrebbe indurre il giovane a rimanere indifferente nei confronti di determinati aspetti che non ha potuto affrontare durante il corso del ciclo scolastico. Questo atteggiamento passivo potrebbe, inoltre, contribuire a rendere i nostri ragazzi conformisti e non partecipi della realtà che li circonda.

Ecco che con la piena consapevolezza delle caratteristiche storico-culturali del loro territorio, partendo per esempio dal passato del loro villaggio o del loro comune, si può contribuire a formare nei ragazzi quei valori che contribuiranno a far comprendere e rispettare le scelte adottate dai loro avi. Solo in questo modo si svilupperà in essi la necessità di salvaguardare e mantenere vive le tradizioni e le particolarità su cui si è creata la comunità valdostana.

Stampa | Mappa del sito
© Pays d'Aoste - 62, av. F. Chabod - 11100 Aoste-Aosta (Vallée d'Aoste) - Italie